La nostra Associazione xXb (Xifonia eXtreme Board) nasce nel Maggio del 2012 dalla passione di un gruppo di amici per gli sport estremi tra cui proprio il wakeboard.

Il wakeboard è uno sport acquatico di recente invenzione che nasce dalla fusione dello snowboard e della sci nautico e che negli ultimi anni si sta sviluppando molto tra i giovani che ricercano nello sport emozioni forti, adrenalina e il contatto con la natura.

La disciplina del wakeboard prevede la scivolamento sull'acqua grazie all'utilizzo di una tavola che è legata ai piedi dell'atleta tramite degli attacchi realizzati appositamente per mantenere l'equilibrio e per compiere acrobazie come salti o rotazioni.

Tale disciplina può essere praticata attraverso due differenti modalità, una prevede l'utilizzo di una barca a motore, l'altra necessita di un sistema fisso trainante simile a quello utilizzato negli impianti di risalita sciistiche chiamato "cable".

Il cable rappresenta una struttura sportiva di nuova generazione che valorizza il territorio portando benefici alla comunità in cui è inserito, inoltre la relazione tra sport e turismo può amplificare il fenomeno portando benefici economici, sociali e di visibilità in tutta la Sicilia, considerato che è il primo impianto nella nostra regione.